Orgoglio e pregiudizio

 In Film

Orgoglio e Pregiudizio - Libro e film

  

Keira Knightley proprio no

Parto subito con i pregiudizi così supero la parte più difficile: ma è possibile che Keira Knightley in tutti questi anni non abbia ancora smesso di fare le faccine? Mi ricorda quando di Clint Eastwood si diceva avesse solo due espressioni, con il cappello o senza, solo che lui negli anni è diventato bravo a dismisura e lei è ancora ferma alle due varianti mento in fuori/occhi a fessura. Detto questo, rispetto al solito qualche barlume di speranza finalmente si intravede, e in ogni caso ammetto che brillare nello stesso film che schiera attori superlativi come Brenda Blethyn, Donald Sutherland e, seppur per una parte minore, Judi Dench è davvero difficile.

Orgoglio e pregiudizio è un libro che non smetterà mai di essere letto, amato, tramandato di generazione in generazione. Non piace solo perché è una storia romantica, ma soprattutto perché i due protagonisti sono decisamente fuori dagli schemi. Nonostante le apparenze, Darcy è uno che sfida le convenzioni e rispetta le persone, le donne in particolare, impensabile in un periodo in cui l’unico requisito femminile era di essere carine e amabili per trovare marito visto che non avevano alcun diritto e dipendevano esclusivamente dal padre prima e dal marito poi. Elizabeth è una ragazza che brilla per il suo carattere più che per la bellezza e non si adatta alle convenzioni e desideri altrui.

La versione BBC del 1995

Nei libri di Jane Austen la condizione femminile è un tema ricorrente, è al centro della storia di Ragione e Sentimento e si sviluppa in parallelo alle vite delle sorelle Bennet in Orgoglio e Pregiudizio con il personaggio del viscido e servile Mr Collins, erede delle proprietà della famiglia in quanto parente maschile più prossimo. Ho sempre pensato a Jane Austen con rispetto e ammirazione per aver saputo fare un’analisi così spietata dell’epoca nonostante abbia condotto una vita breve e molto riservata.

Tornando al film, ho sempre considerato inarrivabile la versione BBC del 1995. Fedele al libro nei minimi particolari, con due protagonisti che rispecchiano perfettamente i personaggi descritti da Jane Austen, trasmettono il  carattere e la personalità di Elizabeth e Darcy nei gesti, nella postura, nel comportamento. Bellissimo e altero Colin Firth, perfetta per ruoli in costume Jennifer Ehle tanto che la ritroviamo dopo qualche anno nella parte di Christabel Lamotte in Possession.

Non da meno il cast (compresa l’insopportabile Mrs Bennet), l’ambientazione e i costumi fanno il resto, egregiamente.

Con un po’ di sforzo e magari l’aiuto dei sottotitoli consiglio fortemente di vederlo nella sua versione originale. Già che ci siamo, ne consiglio la versione originale anche per il libro, scritto in un Inglese perfetto e comprensibile anche per i non “addetti”.

Post recenti

Leave a Comment

Contattami

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt